Due ladri acrobati sono riusciti a raggiungere il balcone del primo piano di un palazzo a Lissone, ma sono fuggiti a mani vuote. L’incidente è avvenuto intorno alle 19, in una zona che non è affatto isolata. Il consigliere comunale Antonio Erba, ex assessore all’Urbanistica, è stato coinvolto in questa vicenda mercoledì sera in piazza Caduti di via Fani.

Erba ha raccontato che era circa le 19 quando avevano appena chiuso lo studio. Ha ricevuto una notifica di allarme e sua moglie ha assistito alla scena. Due uomini con il volto coperto hanno tentato di entrare dal balcone al primo piano, ma non avevano previsto l’allarme e la presenza della donna.

La mia moglie si è affacciata alla finestra del piano superiore e ha iniziato a urlare, mettendoli in fuga. Avevano in mano dei piedi di porco per forzare le finestre, ma fortunatamente sono stati messi in fuga immediatamente.
Ha aggiunto che gli uomini sono stati visti scappare anche da un vicino che si trovava in strada con il cane e ha cercato di seguirli, senza successo. Pochi minuti dopo sono arrivati i Carabinieri di Lissone per le verifiche del caso.

Questo è sicuramente stato un grosso spavento, anche per gli effetti che ha avuto sui proprietari di casa. È stato un tentato furto, sono riuscito a respingerli con qualche calcio sul muretto. Ma lo spavento è stato sicuramente grande. Questi tentati furti sono considerati reati minori legati alla microcriminalità, ma non si tiene conto degli effetti che hanno sulle persone.

La sensazione di insicurezza è rimasta, non abbiamo dormito per tutta la notte. Questa è la terza volta che ci succede e è importante ricordare che la questione della sicurezza non ha un colore politico, non è né di destra né di sinistra.
Ha concluso il consigliere Antonio Erba.

Solo la settimana precedente, una coppia di ladri è stata sorpresa in via Rovani, nel quartiere Cazzaniga a Monza, a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente a Lissone. Anche in questo caso, la prontezza e il coraggio del custode Mohamed Salah, conosciuto come “Mimmo l’egiziano”, ha disturbato i piani dei ladri. Armato solo di una torcia, è riuscito a farli scappare dopo aver cercato di scavalcare il muro di una casa.

Articolo precedenteIl falegname di Lesmo: il gesto estremo che ha sconvolto la città
Articolo successivoTragedia tra le montagne: morte di un alpinista a Bivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui