Domenica scorsa i pendolari di Trenord hanno avuto una sorpresa. Un annuncio ha informato che dal 10 dicembre ci saranno delle modifiche al servizio di prima classe. Uno di questi riguarda il Malpensa Express da Milano Centrale. Fino ad ora, solo il Cadorna-Aeroporto era di sola prima classe. Ora non sarà più così, quindi è importante controllare quando si prende il treno: se la linea non fa fermate tra Busto e Saronno, scatta la prima classe. L’app non permette di acquistare la seconda classe in questi casi. Questo crea problemi per coloro che hanno già acquistato il biglietto.
Per quanto riguarda questa specifica linea, la società annuncia che i servizi di prima classe riguarderanno le linee “XP2” e “R28” Milano Centrale – Malpensa; “XP1” Milano Cadorna – Malpensa (solo servizio di prima classe); confermata anche la deroga di utilizzo del servizio anche con titoli di seconda classe durante l’orario in cui il servizio “R27” Cadorna – Novara non è attivo.
Un esempio: il treno delle 14:22 di oggi a Busto non ferma prima di Saronno e sarà solo di prima classe. Il treno delle 14:52, che ferma anche a Castellanza e Rescaldina, sarà anche di seconda classe.
Questa notizia ovviamente non ha reso felici i pendolari, soprattutto perché è già un periodo di disagi in termini di ritardi e cancellazioni dei treni, come ha sottolineato il Comitato pendolari Trenord Busto.
Di seguito è riportato l’elenco delle linee in cui saranno presenti i servizi di prima classe: “RE” Domodossola – Milano; “RE80” Locarno – Lugano – Chiasso – Como – Milano; “RE” Tirano – Sondrio – Lecco – Milano; “RE” Verona – Brescia – Milano; “RE” Bergamo – Treviglio – Milano Centrale; “RE” Mantova – Cremona – Codogno – Milano; Linee transfrontaliere “S10”, “S40” e “S50”; “XP2” e “R28” Milano Centrale – Malpensa; “XP1” Milano Cadorna – Malpensa (solo servizio di prima classe); confermata anche la deroga di utilizzo del servizio anche con titoli di seconda classe durante l’orario in cui il servizio “R27” Cadorna – Novara non è attivo.
Invece, sulle seguenti linee sarà presente la “CLASSE UNICA”: “RE” Como – Saronno – Milano; “RE” Laveno – Varese – Saronno – Milano; “RE” Brescia – Iseo – Edolo; “RE” P.Ceresio – Varese – Gallarate – Milano; “RE” Alessandria – Pavia – Milano.
Sarà possibile richiedere il rimborso totale o parziale dei titoli di viaggio di prima classe acquistati in precedenza per i percorsi che hanno subito la variazione in “classe unica” presso le biglietterie o tramite richiesta da apposito modulo online.