Enorme incendio a Colico: il fumo si estende fino a Como
Questa mattina si è verificato un vasto incendio a Colico, nel Lecchese, in un capannone che contiene rifiuti, anche speciali. Il fuoco ha richiesto l’intervento massiccio dei vigili del fuoco, che hanno inviato numerosi mezzi sul posto. Il fumo prodotto si è rapidamente diffuso in tutta l’area dell’Altolago e l’odore dei materiali bruciati può essere percepito fino a Como. L’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia, sta monitorando attentamente la situazione.
Il comando dei vigili del fuoco di Lecco è intervenuto con squadre provenienti sia dal capoluogo che dai distaccamenti di Bellano e Morbegno. Sul posto sono state impiegate due autopompe, tre autobotti, un’autoscala e le unità specializzate per la protezione delle vie respiratorie e per le emergenze di tipo nucleare, biologico, chimico e radiologico.
Gli esperti dei vigili del fuoco, insieme ai tecnici dell’Arpa, stanno monitorando costantemente la qualità dell’aria per valutare eventuali rischi per la popolazione e per l’ambiente circostante. A Colico, inoltre, sono presenti anche gli agenti della polizia locale che stanno collaborando attivamente con le altre forze dell’ordine per gestire la situazione.
È fondamentale che la popolazione rimanga vigile e segua le indicazioni delle autorità competenti. In caso di necessità, è importante tenere le finestre chiuse per evitare l’inalazione di fumi nocivi e limitare al massimo le attività all’aperto. La sicurezza di tutti è una priorità assoluta e si confida nella prontezza e nell’efficacia delle squadre di soccorso per risolvere questa situazione nel modo migliore possibile.