Furto di galline a Sovico: una passione sottratta
Negli ultimi giorni, ladri di galline hanno colpito due pollai tra via Parini e via Manzoni a Sovico. Nessun pollo, allevato con passione da Gianluca Albanese e Aldo Di Girolamo, è stato risparmiato.
Durante la notte, ignoti si sono avvicinati al pollaio con un furgone, hanno abbattuto una parte della recinzione e catturato tutte le galline. Nessun rumore sospetto ha attirato l’attenzione dei proprietari il giorno successivo, rendendo subito chiaro ciò che era accaduto.
“È già la seconda volta”, racconta Gianluca Albanese, insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Verano. “Cinque anni fa mi avevano rubato 30 galline, questa volta ne hanno portate via 17 nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana. Sono passato intorno a mezzanotte ed era tutto a posto, probabilmente hanno agito dopo. Lungo il vialetto sono rimasti i segni delle ruote di un furgone. Ero a scuola quando mi hanno chiamato per avvertirmi dell’accaduto. Sono arrivato e ho trovato una parte della recinzione abbattuta e la serratura spaccata”.
La stessa sorte è toccata al pollaio vicino, dove sono sparite 15 galline.
“Mi è sempre piaciuto occuparmi dell’orto e delle galline, una passione che ho ereditato da mio nonno”, spiega Gianluca, 32 anni. “Ho studiato anche Agraria, anche se poi ho scelto di fare l’insegnante. Purtroppo è già la seconda volta che succede e sinceramente sono un po’ rammaricato, prima perché ero affezionato alle galline e poi anche perché hanno un costo. Per acquistare una gallina ci vogliono tra i 10 e i 12 euro. Non ci si può più permettere di avere una passione che ti vengono a rubare le galline”.