Incendio nel deposito: “Non aprite le finestre”
Un incendio è scoppiato ieri a mezzogiorno presso un’azienda di rifiuti speciali situata sul lago di Como, a Colico. Il sindaco Monica Gilardi ha immediatamente lanciato un appello alla popolazione residente nella zona: “Tenete chiuse porte e finestre, non stendete i panni all’esterno e non vi avvicinate assolutamente”, per paura di una possibile nube tossica. Il rogo è divampato all’interno dello stabilimento della Seval, un’azienda specializzata nel recupero e riciclo di frigoriferi, rifiuti elettrici ed elettronici, grandi elettrodomestici, pile e batterie esauste. Probabilmente l’incendio è stato causato da un guasto o un cortocircuito e si è propagato al tetto dei capannoni, completamente coperti da un impianto fotovoltaico. Sono andati distrutti almeno mille metri quadrati di pannelli solari.
Una densa colonna di fumo nero, visibile da tutto il lago e dalla vicina Statale 36, si è alzata per decine di metri, mentre un forte odore acre ha invaso l’aria. Per limitare l’incendio e impedirne la propagazione, sono intervenuti i vigili del fuoco di Lecco, Bellano, Valmadrera, Sondrio e Morbegno, con una trentina di soccorritori divisi in nove squadre e altrettanti mezzi. Sono stati mobilizzati anche gli specialisti dell’Nbcr, addestrati per affrontare potenziali rischi nucleari, batteriologici, chimici e radiologici. A causa della natura altamente infiammabile del materiale, sono state necessarie diverse ore per spegnere le fiamme.
I danni sono molto ingenti, ammontano a decine di migliaia di euro, ma fortunatamente non ci sono state persone ustionate, intossicate o ferite. In caso di necessità, i volontari della Croce Rossa erano pronti a intervenire. “Non risultano persone coinvolte”, conferma Edoardo Di Cesare, comandante della polizia locale dell’Alto Lario. L’emergenza è terminata, ma rimane comunque l’allerta.
“Dalle prime verifiche effettuate dai tecnici di ARPA, non risultano potenziali pericoli per la salute né per l’ambiente”, spiega il sindaco. “In attesa di completare gli accertamenti, rimane comunque valido l’invito per i residenti a tenere chiuse le finestre e a non stendere i panni all’esterno”.
Domenica sera si è verificato anche un incendio nello stabilimento della MetalDeord di Dervio, un’azienda di ferramenta dove però erano presenti molti materiali cartacei.