Incendio alla Seval di Colico: situazione sotto controllo

Un nuovo incendio si è sviluppato questa mattina presso la Seval, un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti speciali, situata a Colico, in provincia di Lecco. Sul posto sono intervenute una decina di squadre dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Lecco, Bellano e Morbegno, in provincia di Sondrio.

Il sindaco di Colico, Monica Gilardi, ha invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre, così come hanno fatto anche gli altri comuni limitrofi. L’aria era diventata irrespirabile e al momento sono in corso accertamenti sia sull’origine dell’incendio sia sull’entità dei danni, anche a livello ambientale. Il fumo provocato dal rogo era visibile a diversi chilometri di distanza.

Non è la prima volta che nella stessa azienda si sviluppa un incendio: infatti, lo scorso 19 novembre si era verificato un altro rogo nella zona industriale di Colico, nelle pertinenze della Seval.

Fortunatamente, l’incendio odierno è stato messo sotto controllo in breve tempo grazie all’intervento di una squadra del Nucleo investigativo antincendio, dei tecnici di Arpa, dei Carabinieri e degli agenti di Polizia Locale.

È importante sottolineare l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti speciali e delle misure di sicurezza all’interno delle aziende che si occupano di questo settore. Incendi come quello verificatosi oggi possono causare gravi danni all’ambiente e mettere a rischio la salute dei cittadini. È fondamentale garantire la massima attenzione e prevenzione per evitare situazioni del genere.

Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle cause dell’incendio e sulle conseguenze che esso ha comportato. La speranza è che si possano individuare le responsabilità e adottare le misure necessarie per evitare simili incidenti in futuro.

Articolo precedenteTragico incidente a Malonno: alcoltest positivo per l’automobilista
Articolo successivoMilano: turista borseggiato nella metropolitana, arrestata una presunta ladra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui