MAGENTA – “Anche quest’anno per il periodo natalizio prevediamo una serie di azioni a scopo preventivo della Polizia locale per evitare situazioni di pericolo di sicurezza urbana e stradale, intensificando l’attività di controllo sia in città che su tutto il territorio”. Il vicesindaco e assessore alla sicurezza di Magenta, Enzo Tenti, ha introdotto così oggi, martedì 12 dicembre, il progetto “Dicembre in sicurezza” e l’attività “Natale Sicuro”.

Pattuglie fino alle 22.00

“E’ risaputo – premette Tenti – che in occasione delle feste si assiste all’aumento delle attività nei negozi e alla crescita di iniziative e manifestazioni pubbliche con incremento di presenze di cittadini e visitatori e conseguente intensificazione del traffico. Per questo motivo, all’interno del Patto locale di sicurezza urbana del Magentino, Abbiatense e Asse Ss 11 e con il finanziamento di Regione Lombardia, possiamo procedere con una intensificazione dei servizi dei nostri agenti oltre il regolare orario giornaliero per garantire la copertura dei controlli in orari serali fino alle ore 22.00. Fra i vari tipi di controlli, anche quelli per guida sotto l’influenza di alcool o di altre sostanze”.

Servizio in 8 comuni

L’intensificazione dei controlli interesserà, oltre a Magenta capofila, anche altri comuni del Patto che hanno aderito a “Dicembre in sicurezza” ossia Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Ossona, Pregnana Milanese, Santo Stefano Ticino e Vanzago. Le azioni di controllo saranno coordinate insieme con i rispettivi Comandi.

Agenti a piedi nel centro storico

“Natale Sicuro” consiste invece in una serie di pattugliamenti nel centro storico di Magenta con operatori che percorreranno a piedi le vie del centro con particolare attenzione alle attività commerciali. “Questa importante operazione ha la funzione di controllo capillare delle strade, soprattutto quelle più abitate e con la presenza delle attività commerciali e luoghi pubblici, rispondendo anche in tempo reale alle diverse segnalazioni che eventualmente dovessero arrivare. Tra l’altro, avendo ricevuto numerose segnalazioni circa la mancata osservanza da parte degli automobilisti delle regole in materia di sosta, in particolare proprio nel centro storico, questo servizio appiedato che gli agenti svolgeranno in coppia dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 nelle vie e piazze (Roma, Cattaneo, IV Giugno, San Biagio, Mazzini, Manzoni, Garibaldi, Santa Crescenzia, San Martino e le Piazze Liberazione, Formenti, Vittorio Veneto) servirà anche a contrastare la sosta irregolare.

“Un ringraziamento particolare – conclude Tenti – al personale della Polizia Locale, a Comandante, agenti e ufficiali per la disponibilità e l’impegno anche per questi importanti servizi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui