Ogni giorno, circa 100 militari con 30 pattuglie effettuano 120 posti di controllo nelle aree più sensibili per prevenire furti nei centri commerciali, nelle abitazioni e lo spaccio di droga nelle zone boscose e nelle aree urbane limitrofe.
Recentemente, i militari della Stazione Carabinieri di Appiano Gentile, con il supporto dello Squadrone Carabinieri Cacciatori “Sicilia”, hanno compiuto un’importante operazione per contrastare lo spaccio di droga in una zona boschiva nel Comune di Guanzate, dove questo pericoloso fenomeno non si verificava da anni.
Durante la mattinata di ieri, i militari hanno individuato un “bivacco della droga” e hanno arrestato in flagranza di reato un 33enne straniero per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Inoltre, hanno identificato e denunciato un 30enne straniero per violazione della legge sull’immigrazione.
Il “Bivacco della Droga” è stato geolocalizzato e smantellato, e sono state sequestrate varie sostanze stupefacenti, tra cui eroina, cocaina ed hashish, per un totale di 19,34 grammi. Sono stati sequestrati anche 555,00 euro in contanti e materiale per il confezionamento delle dosi.
Inoltre, i militari del NOR – Aliquota Radiomobile hanno denunciato un 26enne straniero in stato di libertà per violenza o minaccia, resistenza ed oltraggio a un pubblico ufficiale. Durante un intervento dei militari a Cantù nella notte del 10 dicembre, il 26enne è stato trovato in evidente stato di ebbrezza alcolica. Durante una discussione con la sua fidanzata, una 34enne straniera, il 26enne ha colpito un militare, impedendo la sua identificazione e insultando il militare con frasi oltraggiose.
Le attività straordinarie di controllo del territorio, preventive, repressive e investigative continueranno per tutto il periodo festivo, con l’impiego di personale sia in divisa che in borghese.