La provincia di Varese ha registrato nel primo semestre del 2023 un preoccupante aumento delle denunce di persone scomparse. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, sono state presentate ben 105 segnalazioni di persone di cui si sono perse le tracce. Questo fenomeno in crescita ha portato all’istituzione di una Giornata dedicata alle persone scomparse nel 2019, durante la quale il Commissario ad hoc ha reso noti i dati allarmanti.

Tuttavia, non tutto è perduto. Nel corso dei primi sei mesi di quest’anno, sono state ritrovate in vita ben 74 delle persone scomparse nella provincia di Varese, mentre purtroppo altre 2 sono state trovate decedute. Ci sono ancora 31 persone di cui non si ha notizia e che sono attualmente disperse.

Ma se allarghiamo lo sguardo all’intera regione Lombardia, i numeri diventano ancora più preoccupanti. Nel primo semestre del 2023, le denunce di scomparsa sono state ben 1467, posizionando la Lombardia al secondo posto dopo la Sicilia per il numero di casi segnalati. Fortunatamente, sono state ritrovate 959 persone, ma resta ancora una parte consistente di individui di cui si è persa ogni traccia.

Questi dati ci fanno riflettere sull’importanza di prestare attenzione a questo fenomeno e di agire prontamente in caso di scomparsa di una persona cara. È fondamentale segnalare immediatamente alle autorità competenti ogni caso di persona scomparsa, in modo da poter avviare le ricerche nel minor tempo possibile.

Inoltre, è importante ricordare che la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è fondamentale per aumentare le probabilità di ritrovare le persone scomparse. È necessario diffondere informazioni e foto, sensibilizzare l’opinione pubblica e collaborare attivamente con le autorità competenti.

Le persone scomparse non sono solo numeri, ma sono individui con una storia, una famiglia e dei sogni. Dobbiamo fare tutto il possibile per riportare luce sul loro destino e offrire sostegno alle loro famiglie. Solo attraverso un impegno collettivo possiamo sperare di invertire questa tendenza e garantire che sempre più persone possano tornare alle loro vite e ai loro affetti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui