Antonio Percassi, imprenditore italiano e proprietario del gruppo Orio Center, ha recentemente acquistato Villa Castelbarco Albani a Vaprio d’Adda, nel milanese. Questa villa settecentesca si estende su una superficie di diecimila metri quadrati, distribuiti su tre piani, e si trova all’interno di un parco di ben 950 mila metri quadrati abitato da diversi animali, tra cui cervi e scoiattoli. La villa è situata a ridosso del fiume Adda e del Naviglio Martesana, offrendo un’atmosfera incantevole e suggestiva.
Al momento non sono stati rivelati i dettagli della compravendita né il futuro utilizzo della villa. Secondo quanto riportato dal Corriere Bergamo, potrebbe diventare un complesso residenziale di lusso o un hotel. La villa offre ampi spazi, tra cui una sala scuderia, sale del conte ed espositive, una limonaia, una sala del colonnato, terrazze, maneggi e gallerie sotterranee tutte decorate.
Nel corso dei secoli, questa sontuosa dimora ha avuto molteplici destinazioni, passando da monastero a residenza di lusso e location per eventi e banchetti. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19, tutte le attività si sono interrotte e la villa è stata messa in vendita. Le difficoltà di manutenzione e la necessità di una ristrutturazione hanno reso l’acquisto un’opzione allettante. Inizialmente, lo Stato aveva diritto di prelazione all’acquisto, ma scaduto il termine per le offerte statali, Antonio Percassi ha deciso di acquistarla. La cifra dell’acquisto non è stata resa pubblica a causa di un accordo di riservatezza.
Alcuni ipotizzano che questo recente acquisto potrebbe essere collegato a Crespi d’Adda, un’altra località situata a soli seicento metri di distanza, ma sulle due rive opposte del fiume. Infatti, Antonio Percassi ha intenzione di realizzare la sede centrale del suo gruppo nella storica fabbrica di Crespi d’Adda.
In ogni caso, Villa Castelbarco Albani è un gioiello architettonico e storico che sicuramente sarà oggetto di un’attenta e rispettosa ristrutturazione, preservandone la sua bellezza e il suo fascino intramontabile.