CASORATE SEMPIONE – Un progetto che porterà un cambiamento significativo al centro di Casorate Sempione è in fase di sviluppo. Il Parco del Ticino ha individuato le zone da ripristinare e trasformare in spazi verdi come compensazione ambientale per il progetto ferroviario che collegherà il Terminal 2 di Malpensa a Gallarate. Uno dei luoghi scelti per questa trasformazione è l’ex Tintoria Bianchi, che rappresenta una ferita aperta nel cuore del paese.

L’ex Tintoria è stata identificata come il luogo ideale da ripristinare completamente, al fine di offrire un piccolo polmone verde in un punto strategico. Il Parco deve rispettare precisi vincoli per investire le risorse disponibili, ovvero i 3,4 milioni di euro di compensazioni ambientali accettate durante le trattative del progetto ferroviario. Queste risorse devono essere utilizzate per opere di naturalizzazione, dove le aree impermeabili, come quelle cementificate, asfaltate o ex zone industriali abbandonate o non utilizzate, possono essere trasformate in spazi verdi. Da qui nasce l’idea di creare un parco urbano che potrebbe davvero cambiare l’aspetto del centro di Casorate Sempione.

Nel processo di cessione dello spazio, la proprietà ha richiesto solo il recupero delle spese per le operazioni di demolizione e bonifica, pari a circa 300.000 euro. Saranno effettuati ulteriori sopralluoghi sul posto per definire i dettagli del piano di riqualificazione. Della ex fabbrica rimarrà in piedi solo un edificio che ha un valore storico legato all’architettura industriale. Questo edificio, salvato dalla demolizione, potrebbe essere destinato a un altro scopo utile per la comunità.

Il progetto del parco urbano a Casorate Sempione rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione delle risorse ambientali e per la creazione di spazi verdi accessibili a tutti. Speriamo che questa iniziativa venga concretizzata presto, in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere il centro di Casorate Sempione ancora più accogliente e vivibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui