Il secondo fine settimana di controlli straordinari sulle strade della Lombardia ha portato a numerose sanzioni e sequestri. Sono stati controllati ben 4.436 veicoli, con 879 verbali per violazioni al Codice della Strada. In totale sono stati effettuati 44 fermi e sequestri e sono state ritirate 62 patenti. Inoltre, sono stati sottoposti a test alcolemico 2.143 conducenti, di cui 45 sono risultati positivi. Sono stati eseguiti anche 66 controlli antidroga, con 4 risultati positivi.
Tutti questi controlli sono stati effettuati nell’ambito dell’iniziativa “Dicembre in Sicurezza”, che prevede attività di controllo serali e notturne per ridurre l’incidentalità stradale. I controlli sono stati svolti dagli operatori dei 59 Comandi capofila, che rappresentano circa 200 enti coinvolti nel progetto.
L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e ha ringraziato la Regione Lombardia per aver stanziato 410mila euro aggiuntivi per finanziare i controlli straordinari. La Russa ha inoltre annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, poiché è fondamentale prevenire situazioni che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini.
Sono 59 i Comandi capofila che hanno aderito all’accordo, rappresentando circa 200 enti coinvolti. Tra i Comuni della provincia di Varese che hanno sottoscritto l’accordo ci sono Besozzo, Busto Arsizio, Induno Olona, Marchirolo, Saronno e Sesto Calende.
L’iniziativa “Dicembre in Sicurezza” si conferma quindi un importante strumento per garantire la sicurezza sulle strade della Lombardia e ridurre gli incidenti. I controlli straordinari continueranno a essere effettuati per tutta la durata del mese, al fine di garantire la massima sicurezza ai cittadini.