Incidente stradale: donna ferita dopo aver investito un cervo
Un incidente stradale ha coinvolto una donna di 44 anni che ha investito un cervo lungo il rettilineo tra Ponte del Passo e Nuova Olonio. Il veicolo si è ribaltato finendo nel fossato, ma fortunatamente la conducente non è in pericolo di vita. Secondo le testimonianze, la donna si è trovata improvvisamente di fronte a un branco di cervi e ha colpito una femmina subadulta che è morta sul colpo. Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Rossa di Colico, i Vigili del Fuoco di Morbegno, i Carabinieri della Compagnia di Menaggio e la polizia provinciale di Como.
Questo è solo l’ultimo incidente causato dalla fauna selvatica nell’area della Riserva Pian di Spagna, in particolare lungo il tratto di strada tra Ponte del Passo e Nuova Olonio. In passato, la polizia provinciale e i cacciatori avevano installato dei fili elettrificati lungo i lati della strada per prevenire tali incidenti, ma quest’anno nessuno ha ancora provveduto a farlo. Il comandante della polizia provinciale di Como, Marco Testa, sottolinea l’importanza della massima prudenza da parte degli automobilisti, soprattutto di notte.
Con l’arrivo della stagione invernale, numerosi cervi scendono dai versanti in cerca di cibo e si aggiungono a quelli già presenti nella Riserva, portando il numero totale a circa 500 esemplari. Nonostante il piano di prelievo triennale che prevedeva l’abbattimento o il trasferimento di 120 capi, sembra che gli effetti di tale piano siano vanificati dalla presenza eccessiva di cervi. Il presidente dell’Autorità di bacino, Luigi Lusardi, che è anche un cacciatore, sostiene che occorrono interventi più decisi per gestire questa situazione di disequilibrio.
Lusardi suggerisce di allargare la carreggiata e installare delle reti alte su entrambi i lati del rettilineo di “Valeriana”, creando anche dei passaggi per gli animali selvatici al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti. Inoltre, un incidente simile è avvenuto a Porlezza lungo la strada per Osteno, dove era stato installato un pannello intelligente di prevenzione che è stato danneggiato da un’auto uscita di strada.
In conclusione, è necessario adottare misure adeguate per prevenire incidenti stradali causati dalla fauna selvatica. La sicurezza degli automobilisti deve essere garantita, ma anche il benessere degli animali selvatici deve essere preso in considerazione per evitare disequilibri nella popolazione.