Il sindaco del paese di Montorfano, Simone Rotunno, ha espresso la sua preoccupazione riguardo ai frequenti furti e tentativi di furto che stanno colpendo la zona. Secondo il sindaco, coloro che entrano nelle case per rubare e violano la proprietà privata dovrebbero essere puniti con pene immediate e certe e dovrebbero risarcire i danni causati.

Il sindaco fa notare che nonostante le abitazioni siano dotate di inferriate, allarmi e porte blindate, i furti continuano a verificarsi e spesso i ladri danneggiano cancelli, porte e finestre. Questo causa non solo paura e rabbia, ma anche un danno economico per i proprietari delle abitazioni. Nonostante i ladri vengano spesso filmati o fotografati, i controlli non sembrano risolvere il problema a causa delle lunghe procedure legali che si devono seguire prima di arrivare a una condanna.

Il sindaco Capuano propone quindi di modificare le leggi sulla proprietà privata, sulla violazione di domicilio, sullo scasso e sul tentato furto. La sua proposta prevede il carcere immediato per i colpevoli, l’obbligo di risarcimento dei danni in denaro o attraverso il lavoro, a favore della vittima. Se il colpevole è straniero, propone il rimpatrio immediato con mezzi militari. Inoltre, se il colpevole ha acquisito la cittadinanza italiana, questa dovrebbe essere revocata e mai più concessa.

Il sindaco sottolinea che un paese civile non dovrebbe far vivere i suoi cittadini nella paura di lasciare le proprie case o di scortare i propri figli alla fermata dell’autobus. Per questo motivo, sta cercando di coinvolgere altri sindaci per firmare una petizione da inviare al governo, chiedendo un intervento tempestivo sulla questione.

Nel paese di Montorfano, la preoccupazione è palpabile. Due settimane fa, dei ladri sono entrati in un’abitazione in via Volta mentre la proprietaria stava rientrando a casa. La donna si è ritrovata faccia a faccia con i ladri sul balcone e, presa dal terrore, si è rinchiusa in uno sgabuzzino e ha chiamato immediatamente i Carabinieri. Per fortuna, i ladri sono scappati. Un altro caso simile è avvenuto la settimana scorsa in via Crotto Urago, non lontano da via Volta, quando una signora si è trovata un ladro fuori dalla finestra della cucina mentre stava preparando la cena. Anche in questo caso, il ladro è fuggito fortunatamente.

Il sindaco ha chiesto alla Polizia locale di intensificare le attività di sorveglianza durante le ore serali, ma ammette che questo non può risolvere definitivamente il problema. La sua speranza è che, attraverso un intervento legislativo, si possa garantire una maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini.

Articolo precedenteIncendio distrugge un tetto a Cantù
Articolo successivoDonna ferita in un incidente stradale con un cervo a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui