Spaccio e degrado in area Cambiaghi, in centro a Monza. Questo è il triste scenario che si presenta agli occhi dei residenti di questa zona, che ormai non possono più tollerare la situazione. Un cittadino monzese ha voluto denunciare quanto accade quotidianamente a due passi dal centro, in una piazza frequentata da molte persone.

La testimonianza racconta di senzatetto che utilizzano i portici come hotel, bevendo e spacciando senza alcun controllo. L’odore di alcol aleggia nell’aria, insieme al continuo spaccio a cielo aperto. Non mancano le risse, gli schiamazzi e le richieste di “spiccioli”. Ancora più preoccupante è il fatto che il personale della Camera di Commercio, che ha sede proprio in quella piazza, sembra rassegnato, recluso ed impaurito all’interno degli uffici.

Di fronte a questa situazione insostenibile, i residenti stanno avanzando diverse proposte per cercare di arginare il degrado. Una di queste suggerisce di pagare alcuni vigilantes per bonificare l’area e garantire maggiore sicurezza. Un’altra proposta è quella di prevedere un passaggio più frequente da parte dei Vigili Urbani, per tenere sotto controllo la situazione. Inoltre, si potrebbero installare telecamere per identificare i responsabili e prevenire atti di spaccio e violenza. Infine, si potrebbe prendere spunto da Milano e individuare un’area in cui parcheggiare temporaneamente i senzatetto, risolvendo così le situazioni singole.

Piazza Cambiaghi è da anni vittima del degrado, tanto che molte attività commerciali hanno deciso di abbandonare la zona. Le vetrine sono vuote, comprese quelle che un tempo ospitavano gli uffici di Regione Lombardia. L’area è in attesa di un restyling da tempo, ma purtroppo sembra che i lavori non partano mai. La pavimentazione è completamente sconnessa e il Comune, nonostante abbia stanziato un milione di euro, non ha ancora potuto intervenire. Se i lavori partiranno, dovranno attendere almeno la primavera del 2024, a causa di problemi burocratici.

La situazione in piazza Cambiaghi è ormai insostenibile e richiede un intervento urgente da parte delle autorità competenti. I residenti chiedono di vivere in una zona sicura e pulita, dove sia possibile svolgere le proprie attività senza paura. Speriamo che le proposte avanzate possano essere prese in considerazione e che si possa finalmente porre fine a questo degrado che affligge il centro di Monza.

Articolo precedenteUn Natale a misura di Villasanta: gli alberi addobbati in miniatura
Articolo successivoMeda: la Polizia locale trasporta organi per salvare vite umane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui