Sciopero delle dipendenti della cooperativa Pulim2000 presso gli Uffici delle Dogane di Como

Le dipendenti della cooperativa Pulim2000, che si occupano delle pulizie presso gli Uffici delle Dogane di Como, sono insoddisfatte a causa dei continui ritardi nei pagamenti. La Filcams Cgil di Como ha richiesto un incontro con il Prefetto, Andrea Polichetti, per cercare una soluzione a questa situazione interna all’azienda.

Già lo scorso estate, le lavoratrici avevano lamentato ritardi nei pagamenti, tanto che ad agosto 2023 avevano dichiarato uno sciopero tramite il sindacato. Si è cercato di coinvolgere le Dogane, che come committente hanno una responsabilità nei confronti delle lavoratrici in appalto, soprattutto perché si tratta di un ente pubblico.

L’azienda ha effettuato alcuni pagamenti in quel periodo, ma la situazione si è aggravata nei mesi successivi, causando gravi difficoltà economiche alle dipendenti e una riduzione inevitabile del reddito. Attualmente, l’azienda è in ritardo di tre mensilità oltre alla 14esima del 2022. Per questo motivo, le lavoratrici proclameranno uno sciopero il venerdì 15 dicembre 2023.

La Filcams Cgil ha intimato alla società Pulim 2000 di effettuare tutti i pagamenti dovuti e ha formulato la stessa richiesta nei confronti dell’Agenzia delle Dogane dei Monopoli, committente dell’appalto, poiché è responsabile in solido per i crediti delle lavoratrici.

È importante trovare una soluzione a questa situazione, in modo da garantire i diritti delle lavoratrici e risolvere i problemi economici che stanno affrontando. L’incontro con il Prefetto potrebbe essere un’opportunità per trovare una soluzione concreta e mettere fine a questa situazione di disagio per le dipendenti della cooperativa Pulim2000.

Articolo precedenteLa situazione degli incidenti stradali a Como: un problema crescente
Articolo successivoLa grande operazione di Milano contro il traffico di droga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui