Nella mattinata di oggi, il Prefetto della Provincia di Sondrio, Roberto Bolognesi, si è recato presso il Comando Provinciale dei Carabinieri per incontrare i militari neo-giunti. Questi militari, già addestrati nelle attività di controllo del territorio e gestione delle emergenze, sono stati inviati per potenziare le Stazioni Carabinieri dislocate in tutta la provincia.
Tra le tre Compagnie coinvolte, il maggior rinforzo è stato destinato ai presidi situati nelle località più distanti dal capoluogo, concentrati nei distretti di Tirano e Chiavenna. Anche quest’anno, la Valtellina ha ottenuto un notevole aumento di 33 unità provenienti direttamente dai reparti d’istruzione, tra cui 5 marescialli e 2 brigadieri.
Le forze messe a disposizione sono state attentamente distribuite sul territorio in base alle strategie di intervento evidenziate e discusse anche nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto.
Questa mattina, il Prefetto ha incontrato tutti i neo-giunti, ricordando loro l’importanza dell’operato di ciascun Carabiniere. La loro missione è quella di agire a favore delle persone del luogo, saper ascoltare le richieste provenienti soprattutto dalle fasce più deboli e vulnerabili, promuovendo lo sviluppo della Comunità all’interno di un quadro di legalità, senza rinunciare allo spirito di sacrificio.