Cabina elettrica decorata in Via Marconi Brescia 12.12.2023 Ph Christian Penocchio

Restyling delle cabine Unareti nel parco Marconi di Brescia

Il 13 dicembre 2023 è stata presentata la rinnovata veste delle due cabine Unareti situate all’interno del parco Marconi a Brescia: una cabina elettrica e una dedicata all’infrastruttura del gas.

Questo è un nuovo tassello del vasto piano di riqualificazione urbana avviato nel 2018 dall’Amministrazione comunale di Brescia in collaborazione con Unareti, Gruppo A2A. Il piano prevede la decorazione delle cabine elettriche e di alcune cabine del gas presenti sul territorio cittadino. Dal 2018 ad oggi, sono state decorate e riqualificate circa 70 cabine. Le ultime due, in ordine di tempo, sono proprio quelle presenti nel parco Marconi.

Il progetto grafico e la realizzazione delle decorazioni delle due cabine del parco Marconi sono stati affidati a Nilla Studio. All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Valter Muchetti, Luca Gaia e Giovanni Carotta di Unareti, e l’artista Mattia Talarico di Nilla Studio. Il concept delle rappresentazioni artistiche racconta la città di Brescia, unendo storia e natura: su uno skyline del centro città con i suoi principali monumenti si erge un albero di pesco, sul quale spicca un pettirosso che vigila attentamente sull’area sottostante. Questo lavoro si inserisce in continuità con le decorazioni realizzate finora, sviluppate attorno a tre temi principali: la città, la natura e la corrente elettrica. Da alcuni anni, il tetto delle cabine viene inoltre ricoperto con una particolare vernice anti-smog contenente nanoparticelle in grado di assorbire la CO2 e rilasciare nell’aria sali minerali purificati, grazie a un processo molto simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante.

Un’immagine di Christian Penocchio è stata messa in evidenza, rappresentando un ulteriore elemento di valore aggiunto a questa iniziativa di riqualificazione urbana.

Articolo precedentePresidio delle aree all’aperto a Brescia: sicurezza e decoro per la città
Articolo successivoControlli intensivi sulle strade di Brescia: risultati significativi nel secondo fine settimana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui