La droga “criptata”: il traffico dei pusher tra messaggi nascosti e auto a noleggio

Un’operazione dei carabinieri della Compagnia di Monza ha portato all’arresto di 11 individui, di cui 4 con custodia cautelare in carcere e 7 agli arresti domiciliari, accusati di detenzione e spaccio di stupefacenti e tentata estorsione. L’indagine, condotta tra marzo 2021 e luglio 2022, ha permesso di smantellare tre gruppi di spacciatori operanti a Monza, in provincia di Pavia e in provincia di Milano.

Tutto è cominciato con l’arresto di un uomo di 59 anni a Monza, trovato in possesso di 4 chili di hashish. Da qui, i carabinieri hanno seguito le tracce che hanno portato all’individuazione di altre persone coinvolte nel traffico di droga. Le indagini hanno condotto a un ragazzo di 25 anni in provincia di Pavia e a diversi grossisti nell’hinterland milanese.

Gli scambi di droga avvenivano principalmente tramite appuntamenti fissati attraverso messaggi e chiamate telefoniche. Per evitare le intercettazioni, i pusher utilizzavano l’applicazione di messaggistica istantanea “Surespot”, considerata più sicura di WhatsApp. Nonostante le comunicazioni fossero criptate, i carabinieri sono riusciti a decifrarle.

Oltre a utilizzare appuntamenti e messaggi criptati, i gruppi criminali facevano uso di auto a noleggio per i trasporti di droga. Durante le indagini, è stato arrestato un corriere mentre consegnava 35 kg di marijuana a Besate. Inoltre, sono stati individuati due depositi nel Milanese, in cui erano nascosti grandi quantità di droga.

L’operazione ha portato anche al sequestro di beni per un valore di 115mila euro. I carabinieri hanno dimostrato, ancora una volta, la loro determinazione nel contrastare il traffico di droga e smantellare organizzazioni criminali ben strutturate e organizzate.

L’arresto di questi spacciatori rappresenta un duro colpo per il mercato della droga nella zona di Monza e delle province limitrofe. Tuttavia, è importante continuare a combattere questo fenomeno, adottando strategie sempre più efficaci per contrastare il traffico di droga e proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedenteMilano: Un nuovo caso scuote la città
Articolo successivoSolaro: Blitz delle forze dell’ordine contro spaccio e degrado urbano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui