“Più incisivi sul territorio, più vicini al cittadino”. Con queste parole il colonnello Marco Gagliardo, comandante provinciale dei carabinieri di Varese, ha accolto stamattina i 80 nuovi carabinieri, di cui una delegazione di 20 giovani militari ha partecipato alla cerimonia di insediamento presso il Comando provinciale.
Alla cerimonia era presente anche il Prefetto di Varese Rosario Pasquariello, che ha salutato i nuovi militari augurando loro buon lavoro. “Il compito che dovrete svolgere riguarda la repressione dei reati, come polizia giudiziaria, ma anche la prevenzione, in collaborazione con l’attività della prefettura. Vi auguro quindi di svolgere questi obiettivi in modo sereno, e al servizio del cittadino”.
A salutare i nuovi militari erano presenti rappresentanti delle amministrazioni di Gavirate, Besozzo, Malnate, Induno Olona, Besano, Porto Ceresio, oltre al sindaco di Varese, Davide Galimberti.
I carabinieri arrivati a Varese sono giovanissimi e con grande entusiasmo hanno ricevuto il saluto degli ufficiali e delle cariche civili presenti alla cerimonia.
I nuovi carabinieri, che hanno frequentato il 141° e il 142° corso formativo della Scuola Allievi Carabinieri, andranno a rinforzare diverse Stazioni Carabinieri della provincia, in particolare quelle di Varese, Gavirate, Besozzo, Malnate, Arcisate, Porto Ceresio, Luino, Laveno Mombello, Dumenza, Marchirolo, Ponte Tresa, Cuvio, Busto Arsizio, Cassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Lonate Pozzolo, Ternate, Gallarate, Somma Lombardo, Angera, Saronno, Gorla Minore, Tradate, Carnago, Uboldo, Caronno Pertusella, Cislago e Castiglione Olona. Il Comandante Provinciale ha infine ringraziato il Prefetto e i Sindaci presenti che, con la loro presenza, hanno reso ancor più importante la cerimonia odierna.