I problemi causati dall’attacco informatico perpetrato dagli hacker contro l’azienda Westpole si stanno riversando anche sulle pubbliche amministrazioni della provincia di Varese. Questa azienda gestisce la società Pa Digitale, che si occupa della digitalizzazione dei servizi pubblici offerti ai cittadini da più di mille enti pubblici in tutta Italia.

Dopo aver appreso della notizia che l’attacco informatico ha colpito anche l’azienda Saronno Servizi, sono arrivate segnalazioni da diversi comuni della provincia di Varese.

Il Comune di Angera ha segnalato sul suo sito istituzionale che dal 12 dicembre gli uffici sono momentaneamente fuori servizio e l’albo pretorio e l’Amministrazione trasparente sono momentaneamente inaccessibili. Il motivo di ciò è da attribuire a un attacco informatico su scala nazionale che ha colpito la società che si occupa della fornitura dei servizi cloud, tra cui quelli offerti dal Comune di Angera. Oltre mille comuni in tutto il Paese sono stati coinvolti in questa spiacevole vicenda, insieme ad altre realtà sia pubbliche che private.

La società responsabile dell’attacco ha dichiarato che il problema è sotto controllo e che si sta lavorando per ripristinare rapidamente le funzioni essenziali e, progressivamente, i dati e le informazioni disponibili. La società ha attivato un protocollo di emergenza e al Comune di Angera, al momento, non risultano fughe di dati.

Analoghi problemi si riscontrano ad Arcisate, dove l’anagrafe e i servizi pubblici sono bloccati dal venerdì, e a Bodio Lomnago.

Le modalità dell’attacco ransomware sono spiegate in un articolo su Wired.

Tra gli enti colpiti dall’attacco informatico ci sono anche il Quirinale, il Consiglio superiore della magistratura, la Banca d’Italia, il comando generale dei Carabinieri, l’Ente regionale per i servizi dell’agricoltura della Lombardia e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui