Sicurezza precaria e spaccio: la situazione alla stazione di Saronno Sud

La stazione di Saronno Sud è da tempo oggetto di problemi di sicurezza, ma ultimamente la situazione sembra essere degenerata in vari punti, dai sottopassaggi all’area esterna. Una pendolare saronnese ha voluto mettere in luce questa situazione, affermando di cambiare stazione quando sa di dover tornare fuori dagli orari di punta a causa della paura che prova.

La sensazione di abbandono e degrado è molto forte: i lavori per i danni causati dalla grandinata non sono ancora stati completati, la porta di vetro è stata sfondata e sostituita con assi di legno, tutto contribuisce a dare l’idea di un luogo privo di presidio e controllo. Il risultato è che i pusher e i tossici sembrano essere i padroni del luogo, tanto che se si rientra nel sottopassaggio dopo l’orario di punta, si assiste alternativamente a scambi di sostanze stupefacenti e denaro, ma anche a persone che si concedono immediatamente la loro dose.

Non è l’unica segnalazione che arriva da chi utilizza la stazione: un residente dei quartieri limitrofi ha dichiarato che ormai è diventato un vero e proprio centro dello spaccio. Vengono addirittura studiate soluzioni ad hoc per favorire le attività illecite, come la presenza di pali o danneggiamenti alla recinzione. È stato anche rimosso un pezzo di recinzione per permettere un passaggio più rapido nei sentieri che conducono all’area verde, in modo da potersi muovere più velocemente sia per le consegne che per evitare le forze dell’ordine.

Questa situazione di degrado e diffusione dello spaccio rende di fatto la stazione inaccessibile: “Abito nella zona di via Parini e la stazione di Saronno Sud sarebbe molto comoda per me, ma non la utilizzo più. Finisco per andare in centro perché la situazione nel sottopassaggio è veramente precaria e sinceramente mi spaventa al punto da decidere di utilizzare l’altro scalo, anche se presenta più problemi nella gestione degli spostamenti”.

È necessario intervenire al più presto per garantire la sicurezza dei cittadini e il corretto funzionamento della stazione di Saronno Sud.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui