Smantellata una rete di spaccio piramidale in Lombardia: undici arresti per traffico di droga e tentata estorsione

I carabinieri del comando provinciale di Monza hanno portato a termine un’importante operazione di polizia, smantellando una rete di spaccio piramidale composta da tre distinti gruppi criminali. Questi gruppi erano attivi nelle province di Monza, Pavia e Milano e si dedicavano al traffico di cocaina, hashish e marijuana, oltre che alla gestione di piazze dello spaccio. L’indagine ha portato all’arresto di undici persone, accusate di concorso in detenzione e spaccio di stupefacenti, nonché di tentata estorsione.

Durante le indagini è emerso che i membri di questi gruppi criminali utilizzavano l’applicazione “surespot” per comunicare tra di loro, poiché ritenevano che fosse più sicura, e si spostavano utilizzando auto a noleggio. Durante l’operazione è stato anche arrestato un corriere mentre stava consegnando 35 kg di marijuana. I carabinieri hanno poi scoperto un deposito nel Milanese, dove erano nascosti 25 kg di marijuana, 7 kg di hashish e 2 kg di cocaina.

Tutti gli indagati sono stati sottoposti a misure cautelari, quattro in carcere e sette ai domiciliari, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Monza. Inoltre, il Nucleo Investigativo dei carabinieri di Monza ha eseguito un sequestro preventivo di beni per un valore di 115.000 euro, al fine di procedere alla confisca, nei confronti di tutti gli undici arrestati.

L’inchiesta è partita dall’arresto di un pusher a Monza nel 2021, che faceva parte di un gruppo di spacciatori attivo nella zona di San Rocco e San Fruttuoso. Successivamente, le indagini si sono estese ai fornitori, un gruppo operante nelle province di Milano e Pavia, che era ritenuto responsabile di un tentativo di estorsione nei confronti di un cliente, a causa di un debito di droga di 3.000 euro. A sua volta, questo gruppo si riforniva da un altro gruppo ancora più organizzato, attivo nel Milanese, che si occupava della vendita all’ingrosso e al dettaglio di cocaina.

Questa operazione delle forze dell’ordine rappresenta un importante colpo al traffico di droga nella regione Lombardia, dimostrando l’efficacia delle indagini condotte dai carabinieri per contrastare il fenomeno dello spaccio e della criminalità organizzata legata al narcotraffico.

Articolo precedenteLa Polizia di Busto Arsizio smaschera la pericolosa coppia di ladri e rapinatori
Articolo successivoUn giovane viola il divieto di ritorno a Nosate: la Polizia locale interviene

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui