NUOVE ISOLE SALVAPEDONI IN VIA VERDI A VOGHERA

Il Comune di Voghera ha deciso di adottare una soluzione per contrastare il preoccupante fenomeno degli investimenti di pedoni, che si verificano frequentemente in via Verdi. Infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di installare delle isole salvapedoni lungo la strada, come già avviene in altre vie della città.

La proposta di creare questi attraversamenti sicuri è arrivata dall’assessorato alla sicurezza e polizia locale. “Nell’ultima variazione di bilancio – spiega William Tura – ho ottenuto un finanziamento di 18.000 € per la realizzazione di 3 attraversamenti pedonali sicuri.”

Il progetto prevede la costruzione di strutture al centro della carreggiata, dotate di segnaletica ad alta visibilità. “La richiesta – aggiunge l’assessore – è stata fatta alla fine dell’estate, in seguito agli incidenti avvenuti fino a quel momento. La polizia locale ha apportato una variazione di bilancio per finanziare il progetto, e successivamente è stata adottata una determina da parte del dirigente della Polizia locale, al fine di avviare i lavori il prima possibile. L’obiettivo è che i lavori siano completati entro la fine dell’anno.”

Dal punto di vista tecnico, le “isole salvagente” saranno 6 (2 per ciascuno dei 3 attraversamenti pedonali presenti in via Verdi). Queste strutture saranno realizzate in materiale plastico o simile e saranno caratterizzate dalla resistenza alle temperature, agli agenti atmosferici, agli idrocarburi e al fuoco.

Il progetto prevede anche l’utilizzo di vernice rifrangente ANAS per la segnaletica stradale orizzontale.

Questa iniziativa mira a garantire una maggiore sicurezza per i pedoni che attraversano via Verdi, riducendo il rischio di incidenti e investimenti. Speriamo che i lavori possano essere completati entro la fine dell’anno, così da offrire una soluzione efficace a questo problema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui