I lavori per la realizzazione delle tre rotonde sulla Statale 629 Besozzo Vergiate, annunciati a marzo 2021, non sono ancora iniziati nonostante il primo cantiere sia stato aperto lo scorso giugno.

Il sindaco di Bardello, Malgesso e Bregano, Giuseppe Iocca, ha scritto ad Anas per chiedere spiegazioni riguardo a questa situazione e ai continui rinvii. L’ingegnere Prisco ha spiegato che i primi lavori del cantiere a Mercallo hanno evidenziato la presenza di sottoservizi di cui si ignorava l’esistenza. È stato quindi necessario l’intervento di Enel per lo spostamento delle linee elettriche che passano sotto la strada. Inoltre, c’erano questioni legate a espropri ancora in corso. Anas ha assicurato che a gennaio partiranno i lavori di spostamento delle linee elettriche a Mercallo, a febbraio nella zona di Vergiate e a marzo a Malgesso. Una volta risolti questi problemi, la realizzazione delle rotonde sarà avviata e si completerà ad aprile per quanto riguarda Mercallo, mentre le altre due saranno completate a settembre 2024.

Ancora una volta, un cantiere annunciato con grande enfasi si è bloccato a causa di problemi insorti successivamente. Il sindaco afferma che non è stata effettuata una progettazione perfetta e che non c’è stato un confronto diretto con i tecnici dei diversi comuni. Tuttavia, gli è stato assicurato che tutte le questioni sono state risolte e che non ci saranno ulteriori ritardi.

Nel frattempo, la Provincia di Varese sta lavorando alla realizzazione di altre due rotatorie nel comune di Comabbio. Il Presidente Magrini ha finanziato lo studio di progettazione per eliminare il secondo semaforo nel comune e si stanno cercando i finanziamenti per realizzare una rotonda anche all’altezza del centro medico. L’obiettivo è ridurre al minimo i semafori nel comune di Comabbio.

Sono ripartiti i lavori anche sulla tratta Besozzo Travedona nel comune di Malgesso, dove si era verificato uno smottamento. Anas ha avuto problemi nell’intervenire sulle rive private e ha dovuto procedere con gli espropri. Ora potrà intervenire per sistemare le aree attigue alla strada e il cantiere procederà contemporaneamente alla realizzazione della rotonda.

In conclusione, anche se ci sono stati ritardi e problemi, si spera che i lavori per la realizzazione delle tre rotonde sulla Statale 629 Besozzo Vergiate possano finalmente iniziare e portare a un miglioramento delle infrastrutture stradali nella zona.

Articolo precedenteIncidente a Lomazzo: conducente fugge dopo lo schianto in rotonda
Articolo successivoLa Signora del lago di Varese: una leggenda affascinante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui