Il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, ha recentemente effettuato una visita al Reparto Operativo Aeronavale Como. Durante la sua visita, il Generale Arbore è stato accolto dal Comandante del R.O.AN., Ten. Col. Paolo Zottola, presso Palazzo Terragni, sede del Comando Provinciale Como. Durante l’incontro, il Comandante Regionale ha salutato gli ufficiali e i comandanti del reparto, il personale in servizio e una delegazione di finanzieri in congedo, dei contingenti aereo e navale e delle Sezioni A.N.F.I. di Como e Varese.

Durante il suo discorso, il Generale Arbore ha sottolineato l’importanza e la delicatezza del ruolo svolto dalla Guardia di Finanza nella tutela della legalità economica e finanziaria a servizio dei cittadini. Ha inoltre elogiato la professionalità e l’impegno del personale delle Fiamme Gialle aeronavali lombarde nelle attività di prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità economica e finanziaria. Ha invitato il reparto a svolgere un’azione operativa sempre più incisiva in tutti i settori di servizio che caratterizzano la missione istituzionale del Corpo sui laghi maggiori del Nord Italia e sul fiume Po.

Successivamente, il Generale Arbore ha presieduto un briefing durante il quale sono state affrontate tematiche legate alla realtà socio-economica della Lombardia e sono state definite le linee d’azione operative dei Reparti. Queste linee d’azione sono orientate alla tutela dell’economia legale e al contrasto di ogni forma di illecito, con una particolare attenzione all’individuazione delle frodi fiscali e al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica sulle acque interne.

Durante la visita, il Generale Arbore ha anche incontrato il Presidente e il Direttore dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, oltre al Comandante della Guardia Costiera Lago di Garda. Durante questi incontri, si sono discussi temi di carattere operativo e istituzionale.

Nel pomeriggio, la visita è proseguita presso la Stazione Navale Lago di Como, dove il Comandante Regionale ha visitato la caserma locale e ha incontrato i militari del Corpo che operano a bordo delle unità navali per presidiare la legalità economica e finanziaria sul Lario.

Articolo precedenteNuovi rinforzi militari per la sicurezza a Como
Articolo successivoLa gondola lariana: eleganza e storia sul Lago di Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui