Il trenino rosso del Bernina: un patrimonio da salvare

Dalla Svizzera ricevo alcune foto che mi fanno stringere il cuore. Poi, guardando meglio, ricevo un pugno allo stomaco. Stanno rottamando le 6 motrici del trenino rosso del Bernina. La prima ha il numero 55, anni 51-56 1988 (35 anni). Salvatele! Rottamarle è un peccato mortale!

Consiglio alla Giunta Comunale di Tirano di alzare il telefono e chiamare il Podestà di Poschiavo, Giovanni Jochum, per fissare un incontro con la Ferrovia Retica a Poschiavo. Dobbiamo fare loro una semplice domanda: il vostro “mulo meccanico”, che ha trasportato per decenni persone e merci, sarà anche vecchio e superato, ma è ancora utile per noi tiranesi, capolinea di un patrimonio UNESCO.

Se lo rottamate, guadagnerete una manciata di franchi. Ma se lo salvate, vi daremo il corrispettivo in euro. Poi questa motrice (una o più) la possiamo utilizzare a Tirano come pubblicità, come bar, come salone ristorante, come gioco per i bambini (vostri futuri clienti) o per altre cento cose.

Forse io sono di un’altra generazione, troppo sensibile e nostalgico, ma fare a pezzi un mulo meccanico, capolavoro di tecnologia, grida vendetta a Dio.

JAWOHL!

Il cittadino tiranese,
Bernardo Gabriele Ferrari

Articolo precedenteMilano: arrestati coniugi filippini per abusi sui minori in diretta
Articolo successivoLa battaglia di Pro Vita & Famiglia Onlus per la libertà educativa a Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui