Autocisterna ribaltata sulla A1: intervento ancora in corso dopo 15 ore
Dopo 15 ore dall’incidente, l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia sull’autostrada A1 è ancora in corso, causando code e disagi al traffico. Giovedì 14 dicembre 2023, intorno alle 21.30, il conducente di un’autocisterna carica di gas metano liquido ha perso il controllo del mezzo, abbattendo i guardrail e finendo fuori dalla carreggiata in direzione Milano.
L’incidente è avvenuto nel comune di Somaglia, all’uscita Basso Lodigiano, e le cause non sono ancora chiare, ipotizzando un colpo di sonno o una distrazione del conducente.
Il conducente dell’autocisterna ha riportato diversi traumi e abrasioni a seguito dell’impatto ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Piacenza per ricevere le cure necessarie.
Poco dopo l’incidente, sono giunte sulla corsia dell’A1 in direzione Milano la polizia e decine di vigili del fuoco. Sono intervenute squadre del comando provinciale di Lodi, del distaccamento volontario di Casalpusterlengo, del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano e del comando provinciale di Piacenza, con tre autopompe serbatoio e un’autogrù, oltre al personale del nucleo regionale avanzato Nbcr di Milano.
I vigili del fuoco hanno lavorato dalla sera di giovedì, durante tutta la notte e anche nella mattinata di venerdì 15 dicembre 2023 per bonificare e mettere in sicurezza la cisterna dopo la fuoriuscita della sostanza.
A seguito dell’incidente, la carreggiata in direzione Milano è stata chiusa per permettere le operazioni dei vigili del fuoco, della polizia e del 118. Ciò ha comportato lunghe code e gravi disagi al traffico.
Solo alle 7.30 di oggi è stata riaperta una corsia di marcia. Autostrade per l’Italia consiglia di raggiungere Milano, per chi arriva da Firenze o Bologna, attraverso la A22 Modena-Brennero e poi la A4 tra Verona e Brescia, al fine di evitare di rimanere bloccati nel traffico.