Il 13 dicembre 2023, i Carabinieri della Compagnia di Rho (MI) hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Solaro, con la collaborazione di altre forze dell’ordine. Durante il servizio, sono state eseguite perquisizioni in appartamenti e box di due complessi condominiali noti per fenomeni di degrado sociale e urbano legati allo spaccio di droga e all’immigrazione clandestina.

Durante il controllo, sono stati controllati 42 soggetti, di cui 5 di origine magrebina tratti in arresto, 16 deferiti in stato di libertà e 8 segnalati per uso di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono stati sequestrati ingenti quantitativi di cocaina, hashish e oltre 8000 euro in contanti.

L’operazione è stata avviata in seguito a numerose segnalazioni dei cittadini e all’attività investigativa svolta dai Carabinieri. Durante le operazioni, due cittadini marocchini hanno tentato di fuggire lanciandosi da una finestra del loro appartamento al secondo piano, cercando di sbarazzarsi di un borsello contenente un panetto di cocaina sigillato termicamente.

Uno dei due era anche oggetto di un ordine di custodia cautelare emesso dalla Procura della Repubblica di Lecco. Un altro cittadino di origine nordafricana è stato arrestato per detenzione e spaccio di droga in seguito a un’ordinanza della Corte d’Appello di Milano.

Inoltre, un cittadino marocchino è stato arrestato in flagranza di reato per essere rientrato illegalmente nel territorio nazionale dopo essere stato espulso nel 2019. Sono state deferite in stato di libertà altre 16 persone, di cui una per detenzione di droga e 15 per permanenza illegale nel territorio nazionale.

Infine, sono state fatte segnalazioni amministrative a 8 cittadini extracomunitari trovati in possesso di 8,5 grammi di hashish per uso personale.

Questo servizio straordinario è stato un importante passo per contrastare il degrado sociale e urbano legato allo spaccio di droga e all’immigrazione clandestina nel Comune di Solaro. L’operazione è stata possibile grazie alle segnalazioni dei cittadini e all’attività investigativa svolta dai Carabinieri, dimostrando l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la comunità per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

Articolo precedenteColturano: il Comune si impegna per risolvere la situazione degli scarichi
Articolo successivoIncendio doloso distrugge presepe nella Chiesa di Santa Elisabetta a Parabiago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui