Nel pomeriggio di ieri, nel comprensorio sciistico di Bormio, il personale della Polizia di Stato impegnato nel servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna è intervenuto per soccorrere uno sciatore incauto. L’uomo, italiano di 54 anni, ha effettuato un fuoripista con lo snowboard a quota 1800 metri nella zona Vallone del Vallecetta, che si trova al di fuori del comprensorio di competenza.

Gli addetti della Polizia di Stato sono stati allertati da un amico con cui l’uomo stava sciando. Grazie a un dispositivo telefonico e all’invio delle coordinate geografiche tramite un’applicazione apposita, sono riusciti a localizzare lo sciatore fuori pista in una zona molto impervia e di difficile accesso per i mezzi a disposizione dei poliziotti. Pertanto, è stato attivato il protocollo d’intervento del Soccorso Alpino, che ha utilizzato un elisoccorso per portare in salvo il disperso alla base di Bormio.

Dopo gli accertamenti effettuati, gli operatori della Sicurezza e Soccorso in Montagna hanno contestato all’uomo la sanzione amministrativa prevista dal d.lgs. 40/2021, una normativa specifica del settore. La sanzione è stata comminata perché lo sciatore era privo del dispositivo elettronico di individuazione da attivare in caso di ricerca, che è obbligatorio per chi pratica lo sci fuori pista.

L’Articolo 26 della normativa specifica cita che chi pratica lo scialpinismo o lo sci fuoripista, o svolge attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, deve munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve per garantire un idoneo intervento di soccorso. I gestori devono inoltre esporre i bollettini delle valanghe redatti dagli organi competenti, rendendoli visibili.

La violazione dell’Articolo 26 prevede una sanzione amministrativa che va dai 100 ai 150 euro. In questo caso, lo sciatore dovrà pagare una multa salata per non aver rispettato questa normativa di sicurezza. Questo episodio ci ricorda l’importanza di praticare lo sci fuori pista in modo responsabile, attenendosi alle regole e utilizzando l’attrezzatura adeguata per garantire la propria sicurezza e facilitare le operazioni di soccorso in caso di necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui