Il servizio postale nel “Villaggio Falck” di Arcore sembra essere completamente inesistente. I residenti denunciano che da mesi non ricevono più la posta regolarmente, con consegne sporadiche e ritardate. Nonostante abbiano segnalato il problema all’ufficio postale di Arcore, non sono riusciti a risolvere la situazione. Questo rappresenta un grave disagio soprattutto per le persone anziane che vivono nel complesso residenziale e che dipendono dalla posta per pagare le bollette. I residenti hanno quindi chiesto l’intervento del sindaco Bono per risolvere questa situazione.
In risposta alle lamentele, Poste Italiane ha fornito la sua versione dei fatti. Secondo l’azienda, la corrispondenza indirizzata al “Villaggio Falck” arriva a via Baracca 15, ma all’esterno dei condomini molti nominativi risultano illeggibili e le cassette postali si trovano all’interno dei singoli condomini. Questo rende difficile e rallenta il recapito della posta se gli indirizzi non sono completi e precisi. Poste Italiane sottolinea che, secondo le condizioni di servizio, la corrispondenza con indirizzo inesatto o insufficiente viene recapitata solo se è possibile individuare il destinatario in modo certo. Invitano quindi i cittadini a regolarizzare la posizione delle cassette postali e a fornire tutti gli elementi necessari per un corretto recapito.
La replica dei residenti non si è fatta attendere. Non considerano il problema come un presunto disservizio, ma come un disservizio vero e proprio. Ritengono che la nota di Poste Italiane sia una ripicca, poiché il fatto che i nomi e cognomi siano illeggibili all’esterno del condominio non è una novità. Fino a quattro mesi fa, la posta veniva consegnata regolarmente e sembra che ora le persone che svolgevano il lavoro siano andate in pensione. I residenti sanno che nel “Villaggio Falck” vivono 140 famiglie, molte delle quali sono composte da anziani. L’indirizzo non è cambiato negli anni e continua ad essere via Francesco Baracca 15, 20862 Arcore Italia. Chiedono quindi un intervento immediato per risolvere questa situazione che sta creando notevoli disagi.