Nel pomeriggio di oggi, sabato 16 dicembre 2023, si è svolta un’importante operazione di salvataggio sul Monte Legnone per soccorrere tre alpinisti bloccati nel pericoloso canale Ovest, situato nel comune di Pagnona, Provincia di Lecco.

La situazione era critica e le squadre territoriali della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso Alpino, in collaborazione con la XIX Delegazione Lariana, sono intervenute immediatamente con una decina di tecnici altamente specializzati. È stato necessario l’uso di elicotteri provenienti da diverse località, tra cui Milano, Como, Sondrio e Brescia, coordinati dall’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu).

Al momento, le informazioni disponibili sono limitate, ma si sa che gli alpinisti bloccati sono in contatto con i soccorritori e stanno aspettando di essere raggiunti. La loro precisa posizione rappresenta una sfida aggiuntiva per le squadre di soccorso, che stanno valutando la situazione e pianificando un intervento sicuro ed efficace.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.45
I quattro alpinisti bloccati nel canale Ovest del Monte Legnone, nel Lecchese, sono stati recuperati e portati a valle sani e salvi. Si sono trovati in difficoltà in una zona molto impervia e hanno chiesto aiuto. Sono intervenuti l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. Una decina di tecnici ha supportato le operazioni dell’elicottero; una squadra territoriale era già salita a piedi in quota fino al bivacco Cà de Legn per raggiungere il gruppo di alpinisti. A causa della complessità dell’intervento, sono stati attivati anche l’elisoccorso di Sondrio e quello di Milano. Nel frattempo è scesa la notte e l’intervento è stato concluso dall’elisoccorso di Brescia, sempre di Areu, abilitato per le operazioni speciali notturne. L’intervento si è concluso in serata con il ritorno dei soccorritori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui