Servizio di controllo nel centro di Lecco per le Festività Natalizie

Nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre 2023, la città di Lecco ha ospitato un servizio di controllo nelle principali aree del centro cittadino. Questa iniziativa è stata presa in vista delle imminenti Festività Natalizie e in seguito alle decisioni prese dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura – U.T.G. di Lecco.

Il servizio è stato coordinato dalla Polizia di Stato e ha coinvolto anche la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Lecco. Le zone interessate dai controlli sono state piazza Diaz, piazza Cermenati, piazza XX Settembre e il lungolago. L’obiettivo era verificare e contrastare alcune situazioni che avevano generato preoccupazione nella comunità.

Durante il servizio sono stati effettuati anche controlli nei pressi della stazione ferroviaria di Lecco e sono stati eseguiti controlli amministrativi e di avventori presso alcuni esercizi pubblici del centro cittadino.

Nella stessa giornata del 14 dicembre 2023, la Polizia di Stato di Lecco, insieme all’Ispettorato del Lavoro di Lecco, ha eseguito controlli amministrativi mirati su due esercizi commerciali nel settore della ristorazione. In uno dei locali è stato riscontrato che un dipendente non era in regola con l’assunzione e di conseguenza il titolare è stato sanzionato per violazione della normativa sul “lavoro sommerso”. Inoltre, il locale non era in regola con l’elaborazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e con la mancata nomina del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). A causa di queste irregolarità, il titolare è stato multato complessivamente per circa 10.000 euro e l’attività commerciale è stata temporaneamente sospesa.

Durante i controlli, sono state identificate 22 persone e sono stati controllati sette esercizi commerciali in varie zone del centro cittadino di Lecco.

Analoghi controlli saranno effettuati anche nelle prossime settimane per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme durante le Festività Natalizie.

Articolo precedenteControlli a Lecco: sicurezza e rispetto delle norme nel centro della città
Articolo successivoSalvataggio sul Monte Legnone: alpinisti bloccati nel canale Ovest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui