Due incidenti sono avvenuti domenica 17 dicembre nella Valle Brembana. La prima chiamata di soccorso è arrivata alle 8:30 per un uomo di 61 anni che ha avuto un malore nei pressi di Quindicina, nel comune di Taleggio. Una squadra di tecnici è stata inviata, ma l’elisoccorso di Bergamo è arrivato prima. L’uomo è stato valutato e portato in ospedale.
Pochi minuti dopo, alle 10, è arrivata un’altra chiamata per una donna di 31 anni che era scivolata sulla neve a Valleve, località San Simone. La donna ha subito un trauma alla gamba e non poteva più camminare. Una squadra del Cnsas è salita fino alla “Baita del camoscio” per aiutarla. La donna è stata valutata, immobilizzata, recuperata e portata in ambulanza. L’intervento si è concluso poco prima di mezzogiorno.
Inoltre, è stato consegnato un nuovo defibrillatore automatico esterno alla Stazione Valle Brembana del Soccorso alpino orobico. La consegna è avvenuta sabato 16 dicembre alla presenza del consigliere di Regione Lombardia Jonathan Lobati, Flavio Paletti e Patrizio Musitelli. Il defibrillatore è stato consegnato al capostazione Fabrizio Scuri.
Il responsabile della VI Delegazione Orobica, Marco Astori, ha espresso il suo ringraziamento per il gesto e ha sottolineato l’importanza del Soccorso alpino. La Stazione di Valle Brembana è quella che effettua il maggior numero di interventi tra le sette stazioni presenti in provincia di Bergamo.
La consegna del defibrillatore è avvenuta durante una giornata di esercitazioni invernali e è stata l’occasione per presentare la coppa del primo posto assoluto conquistata dalla Stazione di Valle Brembana alla “Dolomiti Rescue Race”, una gara internazionale riservata alle squadre di soccorso alpino. Un risultato eccellente per i volontari, che si sono distinti per il loro impegno e le loro abilità tecniche e sportive.