Nel 1955, l’Isotta Fraschini si unì alla divisione motori della Breda e nacque la “Fabbrica Automobili Isotta Fraschini e Motori Breda S.p.A.”, nota comunemente come Brif. La sede fu stabilita a Saronno, dove la Breda trasferì la tecnologia dei motori diesel prodotti per l’uso ferroviario, marittimo e per i gruppi elettrogeni. Al Mils sono conservati alcuni esempi di questi motori, tra cui alcuni particolarmente interessanti:
– Il motore ID38, utilizzato su imbarcazioni veloci, che nel 1982 permise al motoscafo Pinot di conquistare il record mondiale di velocità (213,8 km/h).
– Una versione del motore D19 a 12 cilindri, di forma piatta (chiamato “motore a sogliola”), utilizzato sul Trans Europe Express (Tee) a partire dal 1957.
– Un gruppo elettrogeno con motore di tipo D28, utilizzato nella centrale elettrica di Cavenago di Brianza.
– Un gruppo di propulsione per automotrici ferroviarie utilizzato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.
Negli anni ’80, l’Isotta Fraschini ottenne un contratto dalla Marina Militare degli Stati Uniti per la progettazione e la fornitura di “motori amagnetici” da utilizzare sulle navi cacciamine. Il motore fu sviluppato a Saronno, ma poi prodotto nello stabilimento Isotta Fraschini di Bari (la sede di Bari fu aperta agli inizi degli anni ’60).
Al Mils sono conservati anche una moto-coltivatrice chiamata “Ringo”, costruita dall’Isotta Fraschini su licenza Cab (Costruzioni Aeronautiche Bergamasche) tra il 1965 e il 1980, che utilizza un motore da 12 cavalli, e una serie di modellini delle leggendarie auto Isotta Fraschini prodotte nello stabilimento di Milano in via Monterosa tra il 1903 e il 1932.
Questo è l’episodio odierno del calendario dell’Avvento del Natale 2023 realizzato da ilSaronno per raccontare i tesori e i segreti del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, che ha sede in via Don Griffanti 6. I testi sono di Silvio Bonfiglio, vicepresidente del Mils, mentre le foto sono state scattate da Armando Iannone. La realizzazione e la promozione sui social sono a cura di Giorgia Marcomin. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Enrico Cantù Assicurazioni. Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale? Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048. Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn. C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione.

Articolo precedenteChiusura notturna della D08 Diramazione Gallarate-Gattico per lavori di ripristino
Articolo successivoIncendio notturno a Marchirolo: fiamme domate dai vigili del fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui