SARONNO – Dalla classica macchinetta del caffè alla super di tendenza friggitrice ad aria, dal pc portatile al cestello per cottura a vapore senza dimenticare gli intramontabili classici dalla cerniera del giaccone alla stampante. Sono alcuni degli oggetti che sono tornati al lavoro grazie al “Repair café” di Saronno che si è riunito sabato pomeriggio nella sede del Tassello in via Don Monza.
All’appuntamento hanno partecipato una quindicina di saronnesi a cui si sono aggiunti anche un po’ di curiosi “sempre benvenuti” come ricorda l’ex assessore Roberto Barin che ha fatto nascere questo appuntamento in versione saronnese.
Protagonisti delle riparazioni della seconda edizione: una telecamera, una bicicletta, una fresatrice legno, un cestello per la cottura a vapore, un pc portatile e stampante, un radiolettore cd, un minipimer, uno schiaccianoci, un’aspirapolvere, una presa multipla, una macchinetta del caffè, una friggitrice ad aria, uno scaldavivande elettrico e la cerniera di un giubbino.
“Alcuni di questi oggetti sono stati riparati subito – spiega Barin – altri in parte. Per la mancanza di pezzi di ricambio sono state fornite le informazioni per eseguire la sostituzione o riparazione in autonomia o si sono invitati i proprietari a tornare al prossimo appuntamento”.
A crescere l’interno progetto non solo con le presenze di utenti ma anche quelle di volontari: “Sono arrivati tre nuovi esperti ora ci servirebbe solo una sarta o un sarto per le riparazioni. Tutti comunque tecnici e utenti si sono detti interessanti a tornare. Ed infatti un nuovo appuntamento sarà programmato a fine gennaio”.