Per combattere il traffico di droga tra i giovani, soprattutto in prossimità delle scuole, dei parchi e delle fermate degli autobus, i carabinieri della Compagnia di Salò hanno avviato una serie di servizi a partire da settembre. L’obiettivo è quello di prevenire la diffusione di stupefacenti tra i ragazzi e di contrastare il fenomeno con azioni concrete sul territorio.

Fin dall’inizio dell’anno scolastico, sono state arrestate tre persone, denunciate altre cinque e segnalati alla Prefettura ben 20 giovani assuntori abituali di droga. Una delle ultime operazioni, avvenuta venerdì pomeriggio, ha portato all’arresto di due ragazzi maggiorenni, appena diventati maggiorenni da pochi mesi. I due sono stati sorpresi separatamente con delle dosi di droga pronte per essere vendute.

I carabinieri, in borghese, hanno notato i ragazzi posizionarsi vicino alla fermata dell’autobus più vicina a una scuola superiore di Gardone Riviera, pochi minuti prima dell’orario di uscita degli studenti. Successivamente, li hanno controllati e hanno trovato in loro possesso complessivamente 235 grammi di hashish, oltre a materiale per il confezionamento.

I due ragazzi sono stati portati in tribunale per l’udienza di convalida degli arresti, che è avvenuta ieri. Il processo è stato aggiornato al 17 gennaio.

Queste azioni dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno dello spaccio di droga tra i giovani. La presenza dei carabinieri in borghese e la loro attività di controllo nei luoghi più sensibili rappresentano un deterrente efficace per i trafficanti e gli assuntori di stupefacenti.

È fondamentale che le istituzioni continuino a investire nella prevenzione e nel contrasto del traffico di droga tra i giovani. Informare e sensibilizzare i ragazzi sugli effetti dannosi delle droghe, offrire loro alternative e supporto psicologico sono strumenti indispensabili per proteggere la loro salute e il loro futuro.

Solo attraverso un’azione congiunta tra istituzioni, scuole, famiglie e società civile si potrà contrastare efficacemente questo fenomeno e garantire un ambiente sicuro e sano per i giovani. La lotta contro lo spaccio di droga è una battaglia che coinvolge tutti e che va combattuta con determinazione e costanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui