I broccoli, ortaggi tipicamente autunnali, sono estremamente benefici per la nostra salute. Sono ricchi di minerali, vitamine e micronutrienti fondamentali per il nostro organismo. Inoltre, contengono polifenoli e glucosinolati, molecole che sono oggetto di studio per le loro proprietà antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche.
Per preparare questa deliziosa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 250 g di broccoli, 200 g di patate, 50 g di topinambur, 50 g di broccolo romanesco, 4 foglie di verza, 4 cavolini di Bruxelles, 2 scalogni, un fungo cardoncello, vino bianco secco, brodo vegetale, burro, olio extravergine di oliva e pepe.
Iniziamo con la preparazione. Sbuccia gli scalogni, tagliali a fettine e rosolali per un paio di minuti in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Successivamente, monda 200 g di broccoli e dividili in cimette. Sbuccia le patate e tagliale a pezzetti. Unisci tutto nella casseruola con gli scalogni, mescola, aggiungi mezzo bicchiere di vino e brodo vegetale fino a coprire gli ingredienti. Prosegui la cottura per altri 25 minuti e pepa a piacere. Frulla tutto insieme fino ad ottenere una crema omogenea.
Per quanto riguarda le verdure, pulisci il cardoncello e dividi in quattro parti. Lavare e monda i cavolini di Bruxelles, i topinambur, le foglie di verza, il broccolo romanesco e i broccoli rimasti. Taglia tutto a pezzetti e sbollenta in acqua bollente salata per 1-2 minuti. Scola le verdure e rosolatele insieme al cardoncello in una padella con un filo di olio e una noce di burro per 4-5 minuti, finché non saranno dorate.
Distribuisci la crema di broccoli nei piatti, adagia le verdure rosolate sopra e servi. Questa ricetta è un modo delizioso per gustare i broccoli e beneficiare delle loro proprietà nutritive. Buon appetito!