CASSANO MAGNAGO – L’infiltrazione di acqua nelle aule sembra essere un problema diffuso in tutte le scuole di Cassano Magnago. Dopo i problemi riscontrati alle scuole Orlandi e Majno, questa volta il Comune è costretto a intervenire anche alle scuole Marini con un intervento drastico che prevede la completa rifacimento della copertura, per un totale di 110mila euro.

La decisione dell’amministrazione è stata presa dopo i sopralluoghi effettuati lo scorso autunno al fine di identificare le cause delle infiltrazioni causate dai fenomeni meteorologici avversi dello scorso estate. Tra le situazioni più gravi riscontrate, spicca l’istituto di via Don Milani, a causa di un abbassamento e piegamento anomalo delle lastre del tetto, situato nella parte nord dell’edificio, dove si trovano la maggior parte delle aule. “La situazione è tale che anche una minima nevicata potrebbe causare il completo cedimento del tetto, con conseguenti infiltrazioni che il pavimento sottostante non sarebbe in grado di contenere”, dichiarano dal Palazzo Mazzucchelli.

Per questo motivo, il sindaco Pietro Ottaviani ha stanziato le risorse necessarie per la sostituzione dell’intero tetto, per un totale di 110mila euro. Il nuovo tetto sarà realizzato con pannelli in acciaio zincato coibentati con nervature a forma di trapezio, che li renderanno resistenti, leggeri e facili da installare. Il nucleo isolante sarà realizzato in polistirene espanso, che garantirà un’ottima capacità di isolamento termico e acustico. Sarà necessario anche sostituire la parte danneggiata del tetto.

Questo intervento è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere degli studenti e del personale scolastico. Inoltre, una scuola con infiltrazioni d’acqua può causare danni strutturali e problemi di salute. L’amministrazione comunale si impegna a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua nelle scuole di Cassano Magnago, per garantire un ambiente di apprendimento sicuro e salubre per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui