Un incredibile intervento dei vigili del fuoco di Varese si è verificato oggi pomeriggio a Morazzone. Gli operatori sono stati chiamati per salvare un cane intrappolato nelle condotte fognarie del paese. L’incidente è avvenuto in via Cavalier Adolfo Magnani alle 15:30 di oggi.
Secondo i testimoni oculari, il cane stava inseguendo un gatto quando è finito nelle condotte sotterranee. Mentre il gatto è riuscito a scappare, il povero cane è rimasto intrappolato in una cameretta scolmatrice. I proprietari del cane hanno immediatamente allertato le autorità competenti.
I vigili del fuoco di Varese sono intervenuti prontamente sul posto utilizzando le tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviali). Dopo essersi calati attraverso una tombinatura e aver imbracato il cane, sono riusciti a riportarlo in superficie sano e salvo. I padroni del cane erano presenti e hanno atteso ansiosamente il ritorno del loro amato animale.
Una volta riportato in superficie, il cane è stato avvolto in una calda coperta per aiutarlo a riprendersi dalla prolungata immersione nell’acqua gelida presente nelle condotte. Questo singolare intervento dei vigili del fuoco dimostra ancora una volta la dedizione e la professionalità di questi eroi quotidiani che si occupano di salvare vite, anche quelle degli animali.