Una scena da film è accaduta nel centro di Marmirolo. È successo in piena notte tra sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023. Una Mercedes bianca, dopo aver incrociato una pattuglia della polizia locale tra la piazza centrale e via Marconi, si è data precipitosamente alla fuga.
Ne è scaturito un folle inseguimento per le strade di Marmirolo e Porto Mantovano. I veicoli hanno raggiunto una velocità di 200 km/h. La “banda” in fuga, alla fine, è riuscita a scappare, ma gli agenti della Polizia sono ora sulle loro tracce e stanno esaminando le telecamere di videosorveglianza per individuare la targa della Mercedes bianca.
A raccontarci nel dettaglio quanto accaduto è il comandante Emanuele Feudatari della Polizia Locale intercomunale di Goito, Marmirolo, Roverbella e Unione Colli Mantovani.
“Tutto è successo intorno alle 2 di notte tra sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023”, ci dice il comandante Feudatari. “Una pattuglia della polizia locale intercomunale era in servizio a Marmirolo per dei controlli di sicurezza straordinari finanziati dalla Regione. Gli agenti, a un certo punto, hanno notato un’autovettura sospetta, una Mercedes di colore bianco, che si stava muovendo in modo insolito tra via Marconi e la piazza centrale”.
Considerando che in passato c’erano state segnalazioni di veicoli sospetti molto simili per modello e colore, i poliziotti hanno deciso di avvicinarsi per monitorare da vicino la situazione, ma senza attivare né le luci, né le sirene.
“È stato a quel punto che c’è stata una reazione immediata da parte delle persone che si trovavano all’interno del veicolo”, ha proseguito il comandante. “Appena hanno visto l’autovettura della Polizia Locale, hanno immediatamente schiacciato sull’acceleratore e sono scappati lungo le vie centrali di Marmirolo. La pattuglia si è messa subito all’inseguimento”.
La Mercedes bianca è quindi sfuggita sulla strada goitese, dirigendosi verso Porto Mantovano.
Le due auto si sono inseguite per pochi chilometri.
“L’auto di servizio della Polizia Locale, una Bmw station, è rimasta dietro alla Mercedes bianca, raggiungendo anche una velocità di 200 km/h”, ha continuato il comandante Feudatari. “I nostri colleghi, tuttavia, per evitare problemi di ordine pubblico lungo le strade, hanno deciso di non proseguire nell’inseguimento”.
La scelta, ci fa sapere il comandante, è stata presa perché il veicolo in fuga è transitato lungo strade controllate da telecamere di videosorveglianza. Gli agenti hanno quindi optato per analizzare i filmati di sicurezza di Marmirolo. Setacciando le immagini sarà possibile risalire alla targa del veicolo e quindi individuare a chi apparteneva la Mercedes bianca.
“Non escludiamo che il veicolo sia già stato coinvolto in altri episodi controversi in passato, anche se al momento non ne siamo certi. Non escludiamo neanche che la targa possa essere stata falsificata, rendendo le indagini più difficili. Il fatto che abbiano utilizzato strade secondarie e non solo quelle principali di Marmirolo ci fa pensare che le persone a bordo della Mercedes conoscessero bene il territorio”.
Al momento le indagini sono in corso. Seguiranno aggiornamenti.