I giudici del Tribunale di Como hanno emesso la prima sentenza sul processo relativo al fallimento della società partecipata “Mozzate Patrimonio”. L’ex sindaco Denis Bettoni è stato condannato a quattro anni di reclusione per bancarotta fraudolenta, mentre l’ex amministratore Massimo Morandi è stato condannato a cinque anni.
La sentenza è stata emessa in seguito alla linea accusatoria seguita dai giudici, che hanno ritenuto che Bettoni e Morandi, insieme a un terzo indagato deceduto nel frattempo, abbiano agito in concorso nel causare e aggravare il dissesto della società partecipata, dichiarata fallita nel febbraio 2014.
Durante la fase requisitoria, la Procura aveva richiesto pene leggermente inferiori, con quattro anni di reclusione per l’ex sindaco e quattro anni e mezzo per l’amministratore. Tuttavia, la condanna di quest’ultimo è stata aumentata di sei mesi.
Oltre alle condanne, i giudici hanno anche stabilito una provvisionale di 150.000 euro in favore del Comune, da dividere tra i due condannati.