Chiara Ferragni sta vivendo un momento difficile sul suo profilo Instagram. Dopo la denuncia dell’Agcom per pratiche commerciali scorrette, che le ha fruttato un milione di euro di compenso da Balocco, molti utenti hanno deciso di smettere di seguirla. In un solo giorno, ben 39.500 persone hanno premuto il tasto “non seguire più” sul suo profilo. Nonostante questo crollo, Chiara Ferragni conta ancora oltre 29 milioni di follower, che sono cresciuti di un milione e mezzo negli ultimi 11 mesi. Tuttavia, secondo i dati di Crowdtangle, si è verificata un’emorragia costante nell’ultima settimana.
Il 15 dicembre, giorno dell’annuncio dell’ammenda da parte dell’Antitrust, sono stati registrati 4.400 abbandoni, mentre nei due giorni successivi sono stati 6.000 e 5.000. Il 18 dicembre, quando Ferragni ha pubblicato il suo video di scuse, l’ammanco è diventato più consistente, con quasi 14.000 follower persi. Ma il vero colpo è arrivato dopo l’articolo sul Fatto Quotidiano che ha sollevato dubbi sulle pratiche di beneficenza dell’influencer e del marito Fedez. In un solo giorno, sono stati persi 34.100 follower, portando il totale a oltre 68.000 in cinque giorni.
Anche i commenti ai suoi post sono diventati meno benevoli, con un utente che afferma che il milione di euro donato al Regina Margherita non è un regalo, ma una restituzione. Anche il marito di Chiara Ferragni, Fedez, ha subito una perdita di follower, anche se in misura inferiore. Il rapper aveva attaccato la premier Giorgia Meloni dopo l’attacco di Atreju, sostenendo di aver finanziato 150 posti letto all’Ospedale Fiera di Milano durante la pandemia. Tuttavia, la Fondazione Fiera ha smentito questa affermazione, dichiarando che i posti finanziati erano solo 14.
In cinque giorni, Fedez ha perso 26.000 follower. Nonostante il periodo natalizio, nessuno sembra dimenticare i recenti eventi. Chiara Ferragni e il marito dovranno affrontare le conseguenze delle loro azioni e cercare di riconquistare la fiducia dei loro follower.