Un automobilista è stato fermato dalla Polizia locale di Luino sabato pomeriggio a causa della sua guida pericolosa e irregolare. Dopo essere stato sottoposto all’alcoltest, è emerso che l’uomo, un italiano residente nella zona, aveva un tasso di alcol nel sangue quattro volte superiore al limite consentito. Inoltre, il veicolo non era coperto da assicurazione. Di conseguenza, l’auto è stata sequestrata e la patente è stata ritirata con una sospensione che durerà almeno un anno.
Questo caso è solo uno degli ultimi interventi portati a termine dagli agenti di polizia di Luino. Pochi giorni fa, un conducente senza assicurazione si è rifiutato di fermarsi all’alt dei poliziotti, andando a tamponare un’altra macchina per fuggire al controllo. Gli agenti sono riusciti, in poche ore, a risalire all’identità del pirata della strada, un italiano di 35 anni con numerosi precedenti penali. Si è scoperto che l’uomo non aveva nemmeno la patente di guida, che era già stata sospesa in precedenza. Perciò, oltre alla denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, è stata revocata la patente di guida e sono state comminate sanzioni per oltre 1500 euro secondo il Codice della Strada. Da inizio anno, sono stati sequestrati oltre 120 veicoli per mancanza di assicurazione e sono state sorprese più di dieci persone a guidare senza patente, perché mai conseguita o revocata.
Per supportare l’attività di vigilanza degli agenti di Luino, sono state recentemente acquistate due motociclette Benelli Trk 500 tramite un’asta indetta dall’ex “Unione del Medio Verbano per il servizio di Polizia locale”. Questo ha permesso un importante risparmio per le casse comunali. Con l’arrivo delle nuove moto e l’assunzione di nuovi agenti nella primavera scorsa, che dovevano possedere la patente di guida di categoria A, si è completato il progetto di creare un nucleo motociclisti all’interno della Polizia locale di Luino. Questo nucleo sarà utilizzato per specifici servizi di controllo del traffico stradale e per la prevenzione e repressione di comportamenti di guida irregolari, come l’uso del telefono al volante.