Continuano a buon ritmo i lavori per mettere in sicurezza la strada che collega il piccolo borgo di Orascio alla statale 394. L’intervento, del valore di circa 150mila euro, è stato avviato lo scorso settembre a seguito di una frana causata da un violento maltempo che ha colpito l’intero territorio lo scorso 7 giugno. La strada, già danneggiata da un altro smottamento nel 2021, è stata nuovamente danneggiata lo scorso estate a causa della tracimazione di un condotto del reticolo idrico minore.

Attualmente, come sottolinea il gruppo consiliare Impegno Civico MPV, sono visibili i lavori in corso che stanno ricostruendo la strada in modo più ampio e sicuro, permettendo agli abitanti del borgo e ai visitatori di transitare normalmente nonostante la presenza del cantiere. I lavori dovrebbero terminare entro metà gennaio, come afferma il sindaco Fabio Passera.

Ma l’attenzione verso questa zona delicata del paese non si fermerà qui. Una volta ricostruito il versante, si provvederà a mettere in sicurezza alcune vasche di contenimento degli impluvi che, in caso di pioggia, si riempiono prima di riversarsi nel lago. Successivamente, sarà il turno di una parte della mulattiera che porta a Sarangio, la quale sarà oggetto di un intervento di sistemazione.

L’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca sottolinea l’importanza di prendersi cura di questo territorio prezioso e fragile, senza fare distinzioni tra parti del paese. Hanno imparato sulla propria pelle l’importanza di questo impegno, senza mai dimenticare di mantenere un sorriso sulle labbra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui