Un pensionato di 84 anni ha vissuto un episodio incredibile martedì 19 dicembre. Dopo aver fatto la spesa in un paesino della provincia di Trento, anziché tornare a casa, ha proseguito il viaggio finendo per attraversare addirittura due regioni. È arrivato a Dalmine, nel bergamasco, sull’autostrada A4 alle 19:30 di sera. Purtroppo, la sua avventura ha avuto conseguenze negative sulla strada.
L’anziano stava guidando contromano nella quarta corsia e, per evitarlo, due auto si sono scontrate. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma le cose avrebbero potuto andare molto peggio. La polizia stradale è stata chiamata ad intervenire e ha inviato delle pattuglie per cercare di bloccare l’anziano.
Non si sa ancora come, ma il pensionato è riuscito a fare inversione di marcia due volte, a Dalmine e a Capriate, senza mai uscire dall’autostrada. È stato intercettato dalla polizia a Capriate, mentre stava viaggiando verso Bergamo nella corsia diretta a Milano. L’uomo era in uno stato confusionale, non sapeva dove si trovava e era spaventato dai fari delle altre auto, credendo di essere su una strada urbana.
Rimane ancora un mistero come sia riuscito ad entrare in autostrada senza un biglietto. La polizia ipotizza che si sia accodato ad altre auto nella corsia del Telepass. Dopo essere stato portato in caserma, è arrivato anche il figlio, allertato dalla polizia.
Mentre si attende la conferma dalle telecamere della Società Autostrade per l’Italia, che verificheranno se l’anziano sia effettivamente entrato nelle corsie del Telepass, si sa già che per lui ci saranno delle conseguenze gravi. La sua patente verrà revocata (gli era stata rinnovata fino al 2025) e dovrà pagare una multa salatissima, che varia da 2.046 a 8.186 euro. Inoltre, perderà dieci punti dalla patente e il suo veicolo sarà sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alla guida e di essere consapevoli delle proprie capacità. Nonostante il pensionato sia uscito illeso da questa avventura, la sua irresponsabilità ha potuto mettere in pericolo la vita di altre persone. Speriamo che questo incidente serva da monito per tutti coloro che sottovalutano l’importanza di guidare in modo sicuro e responsabile.