Il comando dei Vigili del Fuoco di Varese ha concluso con successo l’anno formativo per i propri membri. Oltre ai corsi di specializzazione già esistenti, come la tipografia applicata al soccorso, le patenti nautiche e gli operatori di sala operativa, sono stati organizzati due sessioni di formazione Saf basico.
Durante questi corsi, sono stati abilitati ben 24 operatori al livello basico della specializzazione Saf, ovvero il Soccorso Speleo Alpino Fluviale. Questo nucleo di soccorso è specializzato nell’intervento in scenari impervi, in zone di montagna, in ambienti fluviali come fiumi, torrenti e acque alluvionali. Utilizzando tecniche di arrampicata alpina, il nucleo Saf garantisce un’elevata sicurezza sia per i soccorritori che per le vittime.
I corsi sono durati tre settimane e hanno alternato lezioni teoriche e pratiche. Le sessioni pratiche si sono svolte sia presso il castello di manovra della sede centrale del comando, sia in zone difficili del territorio provinciale. Durante queste attività, il personale è stato formato su tecniche e manovre che consentiranno loro di operare in situazioni in cui non è possibile utilizzare i mezzi di soccorso tradizionali, a causa delle particolari caratteristiche dell’incidente, sia in contesti urbani che extraurbani.
Questa formazione rappresenta un importante passo avanti per il comando dei Vigili del Fuoco di Varese, che continua a investire nella qualificazione e specializzazione dei propri membri. Grazie al nucleo Saf, il comando sarà in grado di intervenire in modo efficace ed efficiente anche in situazioni di emergenza complesse e in ambienti difficili da raggiungere.