Al Mils è esposta un’autovettura Fiat 501 del 1924, che ha sostituito un prototipo della f11, l’auto della Cemsa che ricordava il tentativo fallito di riconversione industriale dell’azienda saronnese dopo la seconda guerra mondiale. Il prototipo della f11 è stato richiesto indietro dai proprietari, la famiglia Caproni, e al suo posto al Mils è stata collocata un’esemplare funzionante di Fiat 501 appartenente alla famiglia Lazzaroni. Il legame della Fiat 501 con Saronno è limitato a questo, ma l’auto conservata al Mils vuole anche ricordare il primo presidente del Museo, Luigi Lazzaroni, che era molto legato a questa macchina (il 26 luglio 2012 la utilizzò per il suo ultimo viaggio).

La 501 è stata progettata dalla Fiat subito dopo la Prima guerra mondiale ed è stata in produzione dal 1919 al 1925. Aveva un motore a 4 cilindri da 1460 cc che sviluppava una potenza di 23 CV a 2600 giri al minuto; la velocità massima era di 70 chilometri all’ora. L’auto rappresentò il primo passo della FIAT verso l’automobile utilitaria e fu la risposta al tentativo della Ford di invadere il mercato europeo con l’auto modello T.

Questa è la puntata odierna del calendario dell’Avvento del Natale 2023 realizzato da ilSaronno per raccontare i tesori e i segreti del Museo delle Industria e del Lavoro del Saronnese che ha sede in città in via Don Griffanti 6. I testi sono di Silvio Bonfiglio, vicepresidente del Mils, mentre le foto sono state realizzate da Armando Iannone. La realizzazione e la promozione sui social sono a cura di Giorgia Marcomin.

Il progetto è stato possibile anche grazie al sostegno di Enrico Cantù Assicurazioni. Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale? Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048. Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn. C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui