Arrestato l’avvocato Davide Palmieri per stalking giudiziario e calunnia
Lunedì sera, i carabinieri hanno arrestato l’avvocato Davide Palmieri, residente a Lesmo, nel comune di Usmate, durante un normale servizio di pattuglia su strada. Gli agenti si erano fermati per prestare soccorso ad un automobilista in panne, ma hanno scoperto che si trattava di un ricercato.
L’avvocato Palmieri, di 58 anni, è stato condannato in primo grado a 4 anni di reclusione per stalking giudiziario nei confronti dell’imprenditore bergamasco Antonio Unito e della sua famiglia. Inoltre, è stato riconosciuto colpevole di calunnia e condannato a 4 anni di reclusione anche per questo reato.
La Corte di Appello ha successivamente dimezzato la condanna a 2 anni di reclusione, considerando l’avvocato responsabile solo nei confronti dell’imprenditore. Secondo l’accusa, Palmieri avrebbe arrecato molestie alle vittime attraverso azioni giudiziarie infondate e incessanti, costringendole a modificare le loro abitudini di vita e causando loro gravi ricadute sul piano professionale e personale.
L’arresto dell’avvocato Palmieri è avvenuto in seguito all’emissione di un ordine di carcerazione a seguito della sentenza definitiva. Ora, l’avvocato si trova in custodia cautelare in attesa del processo.
Davide Palmieri è stato al centro di diverse vicende giudiziarie negli ultimi anni, ma questa condanna per stalking giudiziario è stata la prima pronunciata in Italia. La sua attività forense si svolgeva principalmente nel Foro di Monza.
L’arresto di un professionista del diritto per reati così gravi come lo stalking giudiziario e la calunnia rappresenta un importante segnale per la lotta contro questi comportamenti illegali. Ora spetta alla giustizia fare il proprio corso e valutare le responsabilità dell’avvocato Palmieri.