Holappa e Ansa sono due persone che si incontrano casualmente una notte a Helsinki. Entrambi hanno una vita difficile e instabile, passando da un lavoro precario all’altro senza alcuna sicurezza sociale. I problemi economici sono una costante preoccupazione per entrambi. Per sfuggire a questa realtà, trascorrono le loro serate in bar, ubriacandosi e cantando al karaoke. È durante una di queste serate che si incontrano per la prima volta.

Decidono di vedersi di nuovo per andare al cinema e da quel momento inizia una storia d’amore complicata. Entrambi affrontano problemi legati all’alcolismo e provengono da famiglie disfunzionali. Nonostante le difficoltà, cercano di supportarsi reciprocamente e di trovare un po’ di felicità nella loro relazione.

Questo film è stato scritto, diretto e prodotto dal regista finlandese Aki Kaurismäki ed è l’ultimo capitolo di una quadrilogia dedicata al proletariato. I precedenti film della serie sono “Ombre nel paradiso” del 1986, “Ariel” del 1988 e “La fiammiferaia” del 1990.

Il cast del film include Alma Poysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa e Alma.

“Ombre nel paradiso” è attualmente proiettato al cinema Gloria di Como. Gli orari delle proiezioni sono alle 15.30 e alle 20.45.

Questo film offre uno sguardo intenso e realistico sulla vita di persone che lottano per sopravvivere in una società difficile. Affronta temi come l’instabilità lavorativa, l’alcolismo e le dinamiche familiari complesse. Nonostante tutto, riesce a trasmettere un messaggio di speranza e di resilienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui